Esplorare le connessioni mente-cuore-corpo, tra Yoga posturale moderno, Yoga tantrico delle origini, neurofisiologia e anatomia, Medicina Tradizionale Cinese e pratiche Taoiste.
Perché nella relazione mente-corpo è indispensabile comprendere la differenza tra consapevolezza e controllo, che spesso confondiamo? Perché nelle pratiche psicocorporee e meditative dovremmo sostituire la parola ‘mente’ con il termine ‘mente-cuore‘? Quali sono le relazioni tra il cuore, la respirazione e la muscolatura profonda, così sensibili alle dimensioni emotiva e intuitiva? Qual è il rapporto tra la circolazione sanguigna e l’esperienza dell’energia vitale nelle pratiche psicocorporee? Esiste davvero una relazione, come popolarmente si dà per scontato nello Yoga moderno, tra espansione dell’area toracica ed ‘espansione del cuore‘ interiore? Quali sono gli aspetti energetici e fisiopatologici legati al cuore e all’elemento fuoco nella Medicina Tradizionale Cinese? Perché la simbologia tantrica legata al cuore, inteso come sede dell’essere e dell’essenza, è così importante per una comprensione che non sia unicamente un sapere intellettuale? E perché la qualità dell’ardore è così intimamente legata alla pratica dello Yoga delle origini?
Nell’ottava edizione di Yogasana andiamo alla ricerca del centro della pratica dello Yoga, ossia al suo cuore. Ed è proprio al cuore in tutte le sue accezioni e implicazioni che è dedicata questa edizione, dal cuore fisico, centro di distribuzione e organo di pari importanza rispetto al cervello, al cuore come essenza e centro delle cose che tutto mette immediatamente in relazione e reciproca risonanza.
Lo faremo, come sempre, tessendo paralleli tra lo Yoga posturale moderno, lo Yoga tantrico delle origini, l’anatomo-fisiologia e la neurofisiologia, assieme ai consueti collegamenti con la Medicina Tradizionale Cinese e la tradizione Taoista.
Saranno con noi in questo percorso Gioia Lussana, PhD esperta nello Yoga tantrico delle origini, il prof. Marco Invernizzi e Francesco Vignotto.
Contenuti
in presenza e online
Il corso potrà essere seguito anche in differita tramite le registrazioni, che saranno disponibili il giorno dopo ogni seminario
Il programma
Tutti i seminari dureranno circa due ore e conterranno una parte teorica e una parte pratica. Potranno essere seguiti in queste tre modalità:
- in presenza presso la nostra sede a Novara in corso XXIII marzo al numero 17
- online in diretta tramite la piattaforma Zoom
- online in differita, tramite le registrazioni che saranno disponibili per la visione in streaming a partire dal giorno seguente
Le registrazioni, assieme alle slide di ogni seminario, saranno a disposizione di tutti gli iscritti, anche di chi sceglierà di seguire in presenza.
MODULO 1: Comprendere la differenza tra consapevolezza e controllo
In presenza e online, giovedì 1 febbraio ore 19.10-21.00
Con Francesco Vignotto
Perché mind- e heart-fulness? Ancora questa rozza contrapposizione tra cuore e mente, ormai considerata superata in quasi tutti gli ambiti del sapere? Anche un’idea errata e non allineata alla realtà sortisce un effetto. Nell’ambito della pratica yogica, ciò si traduce in un dilemma che dura forse dalle origini: quello tra ciò che possiamo programmare e prevedere, e ciò che invece si ribella a ogni forma di controllo, e che tuttavia si cerca di dominare. Dove si colloca il cuore in tutto questo? Esattamente nel centro, o meglio in quello spazio, in quell’intercapedine che permette di trovare la sintesi. Ma per trovarla veramente, occorre comprendere bene la differenza tutt’altro che scontata tra consapevolezza e controllo. Pensiamo di conoscerla davvero?
MODULO 2: L’espansione del cuore: il torace e il cuore tra anatomia, biomeccanica e fisiologia yogica
Online e in presenza, giovedì 8 febbraio ore 19.10-21.00
Con Marco Invernizzi e Francesco Vignotto
Spesso, nello Yoga contemporaneo, si parla di ‘apertura del cuore’ in riferimento a quelle posizioni che espandono frontalmente il torace, alludendo a un collegamento diretto tra l’espansione fisica e quella della dimensione interiore. In questo seminario approfondiremo sia l’aspetto anatomo-fisiologico dell’area toracica e cardiaca, sia gli aspetti energetici legati alla fisiologia yogica. E se scopriremo che probabilmente certi popolari collegamenti tra anatomia ed espansione del cuore sono un po’ semplicistici, vedremo anche che sono molti gli aspetti interessanti e le possibili esplorazioni tra postura, respirazione e supporti fisici per la meditazione.
MODULO 3: La simbologia del cuore nello Śivaismo del Kashmir
Online e in presenza, giovedì 22 febbraio 19.10-21.00
Con Gioia Lussana
Poche tradizioni come lo Śivaismo del Kashmir medievale, ossia l’espressione più raffinata di ciò che chiamiamo tantrismo, hanno celebrato la centralità del cuore nei suoi molteplici significati e accezioni. Gioia Lussana ci condurrà in una serata di filosofia e pratica attraverso una dimensione che le è particolarmente congeniale.
MODULO 4: Circolazione sanguigna, movimento, stasi e respirazione: la distribuzione dell’energia tra fisiologia e dinamiche praniche
Online e in presenza, giovedì 7 marzo 19.10-21.00
Con Marco Invernizzi e Francesco Vignotto
Che cos’è quella sensazione fluente e vivificante che percepiamo quando respiriamo nello yoga, muovendoci o semplicemente restando in una posizione? Molte di queste sensazioni e persino molte modalità di percepirsi sono dovute a complesse interazioni, non ultima quella tra respirazione, postura e circolazione sanguigna, sia per effetto diretto sul cuore, sia per effetto indiretto dovuto soprattutto agli arti. In questo seminario andremo a esaminare alcune delle dinamiche più significative in relazione alla pratica dello Yoga. Potremmo concludere che il concetto di prana ci permette di chiamare per nome questa complessità?
MODULO 5: L’ardore nello Yoga tantrico delle origini
Online e in presenza, giovedì 21 marzo 19.10-21.00
Con Gioia Lussana
Il fuoco e l’ardore accompagnano lo Yoga fin dalle sue origini. Basti pensare al termine-chiave tapas, letteralmente ‘ardore’, legato inizialmente alle pratiche di austerità e al calore interiore accumulato dagli antichi asceti, termine che con Patanjali diviene sinonimo di disciplina. Come sempre, la lettura tantrica restituirà all’ardore delle origini quella dimensione passionale che rischia spesso di venire fraintesa o sacrificata, per una integrazione del reale senza esclusione alcuna.
MODULO 6: Il cuore e l’elemento fuoco nella Medicina Tradizionale Cinese: aspetti fisiopatologici ed energetici
Online e in presenza, giovedì 4 aprile 19.10-21.00
Con Marco Invernizzi e Francesco Vignotto
Il cuore, nella Medicina Tradizionale Cinese, è sede dello spirito, della mente, della consapevolezza. La sua emozione è la gioia, il suo elemento è il fuoco, ma non il fuoco terreno, bensì la sua controparte celeste, ossia il Fuoco Imperatore. Ma quali sono le manifestazioni di uno squilibrio dell’elemento fuoco legato al cuore e come si manifestano? Durante questo seminario analizzeremo nel dettaglio gli aspetti fisiopatologici legati a questo elemento e, naturalmente, alcune tecniche di riequilibrio energetico dalla tradizione Taoista.
MODULO 7: Far fronte all’ansia, ovvero il lato oscuro (ed emotivo) del pensiero: una proposta estetica
Online e in presenza, giovedì 18 aprile 19.10-21.00
Con Marco Invernizzi e Francesco Vignotto
L’ansia può danneggiare il cuore? Ci sono sufficienti prove che, sì, l’eccessivo stress può danneggiare l’apparato cardiocircolatorio. E già da questo possiamo trarre alcune conclusioni sull’utilità di praticare yoga, sia nelle sue forme psico-corporee, sia in quelle più squisitamente contemplative. Ma in questo seminario vogliamo affrontare il discorso anche sotto l’aspetto della comprensione: da dove viene questa emozione che, come sempre, può essere considerata negativa solo quando produce uno squilibrio? E quali strumenti ci offre lo Yoga per affrontarla in modo non superficiale, ossia non per tenerla semplicemente lontana, ma per digerirla e integrarla in noi?
I docenti
Marco Invernizzi
Medico e Professore associato presso la cattedra di medicina fisica e riabilitativa dell’Università del Piemonte Orientale.
Agopuntore ed esperto in Medicina Tradizionale Cinese, insegnate di Tai Chi e Qi Qong presso Zènon.
Francesco Vignotto
Insegnante di yoga e meditazione presso Zénon.
Gioia Lussana
Docente yoga (Y.A.N.I.) e formatrice di insegnanti yoga. Laureata cum laude in Indologia con R.Gnoli e R.Torella. Co-fondatrice dell’A.ME.CO con Corrado Pensa, per oltre 20 anni ha approfondito la meditazione vipassanà con maestri del buddhismo contemporaneo. Ha pubblicato saggi sullo yoga in riviste scientifiche (RSO) e divulgative. Ha conseguito il PhD presso l’Università Sapienza di Roma con una ricerca sullo yoga tantrico delle origini.
Contributo di partecipazione e attestato di frequenza (CSEN)
Il contributo di partecipazione del corso (comprensivo dei 7 seminari) è di 300€. Per chi si iscrive entro il 5 dicembre (versando la quota) il costo è agevolato a 220€. Non è possibile iscriversi a singoli seminari, in quanto il corso è da intendersi come un blocco unitario.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza CSEN. Chi segue online, in diretta o differita, può ottenere l’attestato presentando una breve relazione scritta (1500 caratteri).
Iscriviti
Vuoi iscriverti? Clicca sul pulsante qui sotto, compila la domanda di iscrizione e scegli la modalità di pagamento.
Desideri maggiori informazioni?
Puoi chiamarci al 3492462987 o scriverci su Whatsapp
…oppure puoi scriverci col modulo qui sotto. Ti risponderemo al più presto.
Scopri di più da Zénon Yoga Novara
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.