Sei lezioni di approfondimento per comprendere meglio ‘come funziona’ lo yoga, con un po’ di filosofia, un confronto con un medico e uno psicoterapeuta, ma soprattutto contestualizzando la pratica nella vita quotidiana.
Lo yoga non è propriamente una medicina, non è un’alternativa alla psicoterapia, né una forma esotica di religione; anche se spesso viene confuso per una di queste cose (e a volte spacciato per tale), la sua naturale collocazione risiede in un’area che non siamo educati a contemplare, ma che ci appartiene in quanto esseri umani.
Mentre nella scorsa edizione abbiamo offerto una panoramica storica, in questo nuovo ciclo (frequentabile anche se non si è partecipato al modulo precedente) ci dedicheremo al presente, collocando la pratica nel contesto della vita quotidiana, andando soprattutto alla ricerca soprattutto di quegli aspetti apparentemente meno appariscenti, ma non meno importanti, che ci danno la misura della profondità della pratica.
Il corso è di carattere principalmente teorico (con alcune parti pratiche) e introduttivo e mira a fornire gli elementi fondamentali per contestualizzare la pratica. Il docente sarà Francesco Vignotto, con alcuni ospiti indicati nel programma.
in presenza e online
Le lezioni si terranno in aula presso la nostra sede in corso XXIII marzo 17 a Novara, e in contemporanea online. Ogni lezione sarà registrata e messa a disposizione dei partecipanti, assieme al materiale di studio (slide e dispense).
Programma e date
Tutte le lezioni inizieranno alle 19.10 e dureranno circa un’ora e trenta.
Yoga e psicoterapia: affinità, divergenze, convergenze
Giovedì 15 settembre
Lo yoga e la psicoterapia sono ambiti che non solo negli ultimi decenni hanno rivelato numerose intersezioni. Possono essere complementari, anche se non interscambiabili: solo comprendendo le differenze nei presupposti, nelle modalità e negli scopi è possibile dar vita a una interazione proficua senza confondere i diversi piani. Su questo tema, ci confronteremo con uno psicoterapeuta, anche in considerazione dell’aumento, nel post-pandemia, della richiesta sia di sostegno psicologico, sia di pratiche yogico-meditative.
Yoga e medicina: un rapporto speciale
Giovedì 29 settembre
La pratica dello yoga può essere terapeutica anche per quanto riguarda numerose patologie del corpo. Tuttavia, anche in questo caso, lo yoga non è medicina, ma può esserle complementare, soprattutto in ambito preventivo e riabilitativo. Paradossalmente, più che le tecniche dello yoga, ciò che sprigiona il più alto potenziale terapeutico è l’atteggiamento che questa disciplina richiede al praticante, ovvero la capacità di non interferire con i processi naturali del suo corpo. Ne parleremo con il prof. Marco Invernizzi, con cui affronteremo il tema delicato dell’autoguarigione.
Cosa sono i chakra?
Giovedì 20 ottobre
Il tema dei chakra suscita sempre un notevole interesse, probabilmente perché evoca delle possibilità latenti di cui allo stato ordinario non siamo consapevoli. Ciò deriva anche da un sentimento di incompiutezza che ci accompagna tutti, assieme al bisogno di sapere che ‘non è tutto qui’. In questo seminari vedremo come la presenza di centri energetici/psichici sia una costante non solo nelle tradizioni orientali e, sebbene le mappe possano variare, possiamo riconoscere dei tratti comuni, delle fisionomie ricorrenti nel rappresentare il complesso intreccio tra corpo e psiche. Ma se queste sono le mappe, qual è il territorio? Proveremo a esplorarlo con una piccola parte pratica con cui si concluderà la lezione.
Le emozioni: che farne?
Giovedì 3 novembre
A voler dare ascolto all’immaginario comune, il praticante di yoga ideale dovrebbe camminare a un metro da terra, tanto la sua disciplina dovrebbe elevarlo al di sopra delle passioni umane. Anche alcune interpretazioni dei classici sembrerebbero predicare distacco dalle emozioni, considerandole un disturbo dalla naturale quiete della mente. A una lettura più attenta, però, e considerando anche interpretazioni e visioni più pragmatiche, senza un confronto con le nostre pulsioni più profonde qualsiasi pace è solo una pace armata. Ma quindi qual è l’approccio yogico alle emozioni? Ne parleremo in questo seminario, traendo ispirazione dalla tradizione e con alcuni spunti pratici.
Il radicamento
Giovedì 24 novembre
Quando si parla di spiritualità, è facile immaginarsi un mondo alternativo a quello che sperimentiamo tutti i giorni attraverso i sensi. È altrettanto facile intendere il ‘mondo dello spirito’ come un altrove ideale verso cui evadere, lasciando spesso in sospeso i conti con la realtà. Eppure, nelle tradizioni orientali da cui le discipline psicofisiche come lo yoga emergono, è comune l’idea che il punto di partenza sia nel mondo fisico, e che senza un solido fondamento in esso non sia possibile spiccare il volo verso nessuna destinazione. Ecco quindi che la struttura del nostro corpo e quella della nostra psiche ci offrono interessanti punti di contatto fornendoci le coordinate per ‘ritrovare la terra’ anche nelle circostanze più destabilizzanti.
Il senso del sacro
Giovedì 15 novembre
Ci siamo sentiti ripetere per decenni che la civiltà Occidentale ha perduto il senso del sacro, in favore della ragione e della tecnica. Questo può essere vero in parte se consideriamo le vie istituzionali e religiose tradizionali, che hanno subito un processo di secolarizzazione. Eppure, ciò che è stato espulso dalla porta rientra dalla finestra attraverso vie non sempre strutturate, a volte ingenue e fai-da-te, ma che dimostrano quanto il senso del sacro sia sintomo di una dimensione profonda e insopprimibile dell’essere umano. In tutto questo, lo yoga non si presenta come un’alternativa ma come uno strumento, che si è radicato storicamente in diversi contesti religiosi, che ci può permettere di cogliere, con meravigliato stupore, il sacro in ogni aspetto dell’esistenza. In questo seminario prenderemo in esame anche alcuni punti di contatto tra la mistica cristiana e le tradizioni orientali.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 170€. Per chi si iscrive entro il 7 agosto il costo è ridotto a 140€.
Richiedi informazioni o iscriviti
Vuoi iscriverti o chiedere informazioni? Puoi chiamarci al 3492462987 o scriverci su Whatsapp.
…oppure puoi scriverci col modulo qui sotto. Ti risponderemo al più presto.
Lascia un commento