Che cos’è l’energia vitale e cos’è il corpo energetico? Qual è la sua relazione con la salute del corpo fisico e con la stabilità della mente?
Cosa distingue il movimento puramente meccanico del corpo dal movimento che coinvolge strati più profondi? C’è realmente differenza tra movimento e staticità?
Sono domande a cui troppo spesso diamo risposte scontate, e non basta far riferimento a chakra o meridiani per andare oltre il pur salutare esercizio fisico.
Con questo nuovo seminario di Yoga e Qi Gong cercheremo di dare una risposta essenzialmente esperienziale, anche se alterneremo alla pratica alcuni momenti dedicati alla teoria per contestualizzare il lavoro.
L’evento è organizzato con la collaborazione del C.P. AICS Novara.
Il seminario
Per dare più ampio respiro al tema, questa nuova edizione di Yoga di Lunga Vita si articolerà nell’arco di una intera giornata, domenica 26 febbraio 2017.
Nella sessione pratica mattutina partiremo con il lavoro corporeo, in un processo di raffinazione che confluirà nelle tecniche di prāṇāyāma.
Nelle due sessioni teoriche introdurremo il tema dell’energia nello Yoga e nella Medicina Tradizionale Cinese, mettendo a confronto le due tradizioni, che possono apparire divergenti negli approcci ma che, scendendo sempre più sotto la superficie, convergono sull’essenza.
Nella sessione pratica finale esploreremo diversi aspetti dell’energia, tra movimento, utilizzo del suono, meditazione.
Il programma della giornata
Ore 9:30 – 11:30 Sessione pratica: Lavoro corporeo e prāṇāyāma
Ore 11:45 – 12:30 Sessione teorica: Movimento grossolano e movimento ‘sottile’: lasciare la presa nel corpo, con Francesco Vignotto, istruttore di Yoga Zénon
Ore 14:30 – 16:00 Sessione teorica: L’energia nella Medicina Tradizionale Cinese: una introduzione, con il Dott. Marco Invernizzi, medico agopuntore e istruttore di Qi Gong
Ore 16:15 – 18:00 Sessione pratica: movimento, suono, meditazione
Per partecipare
L’evento prevede un contributo di partecipazione di 60€.
Per informazioni e per prenotarvi potete chiamarci allo 349 2462987 Oppure potete contattarci tramite il modulo qui sotto:
[contact-form-7 id=”2805″ title=”Prāṇāyāma_copy”]