stage pratico online in sei seminari
marzo-maggio 2021, online
Che cos’è il prāṇāyāma? Come accostarsi a questa branca dello yoga che è spesso la grande assente nelle sale di pratica odierne? Spesso le tecniche di controllo/espansione del respiro sono ritenute “fuori portata” rispetto all’insegnamento moderno, concentrato principalmente sulla componente posturale e le sue numerose implicazioni.
Praticare āsana in modo da rendere la posizione ‘stabile e comoda’ per noi occidentali e sedentari è già un compito talmente vasto da non bastare una sola vita per portarlo a termine. Per cui, molto spesso, ‘non ci si sente pronti’ per il prāṇāyāma, che secondo un’interpretazione letterale dello yoga classico si colloca dopo la postura e prima della meditazione (gli stadi o āṅga interni).
Tuttavia, riteniamo che nello yoga ogni visione lineare debba essere messa in discussione e, perché no, capovolta.
Questo stage di approfondimento pratico parte proprio ribaltando la sequenza: senza un’attitudine meditativa non siamo pronti al controllo del respiro e senza quest’ultima non siamo adeguati alla disciplina del corpo, certi che questa inversione non è in realtà in conflitto con l’interpretazione ordinaria, ma anzi sia indispensabile anche per percorrere il percorso nel senso canonico.
Il controllo del respiro non è concepibile se prima non ci si affida al respiro. Sarà attraverso questa chiave che leggeremo le principali tecniche di prāṇāyāma e le pratiche connesse di mudra e bandha, in modo tale da contestualizzare il dato tecnico all’interno dell’esperienza yogica, che per sua natura mira all’essenzialità.
Il corso si svolgerà a distanza attraverso la piattaforma Zoom e potrà essere seguito anche in differita. A ogni sessione verranno assegnate delle pratiche su cui esercitarsi a casa tra un seminario e l’altro.
Il programma
Tutti i seminari si terranno su Zoom e potranno essere seguiti anche in differita. Tutti i partecipanti riceveranno le registrazioni dei seminari, che rimarranno disponibili entro un mese dopo la fine del ciclo.
- Ascolto: la differenza tra respiro naturale e respirazione controllata
Giovedì 18 marzo ore 19.00 - Radicamento ed espansione: la spazialità del respiro
Giovedì 1 aprile ore 19.00 - Alternanza e lateralità: nadhi shodana e dintorni
Giovedì 15 aprile ore 19.00 - La terza fase: scoprire la pausa
Giovedì 29 aprile ore 19.00 - Risalire: la via centrale dei bandha
Giovedì 13 maggio ore 19.00 - Prāṇāyāma: il ritorno al silenzio
Giovedì 27 maggio ore 19.00
Il docente
Francesco Vignotto
Insegnante di yoga presso Zénon.
Contributo di partecipazione e attestato di frequenza
Il contributo di partecipazione del corso (comprensivo dei 6 seminari) è di 190€.
Al termine del percorso – con una frequenza minima dell’80% delle lezioni – verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Richiedi informazioni o iscriviti
Vuoi iscriverti o chiedere informazioni? Puoi chiamarci al 3492462987 o scriverci su Whatsapp
…oppure puoi scriverci col modulo qui sotto. Ti risponderemo al più presto.