A seguito dell’emergenza COVID-19, le lezioni di yoga e di yoga in gravidanza proseguono via internet con:
- lezioni interattive su Zoom, sia collettive sia individuali.
- Se hai problemi di orari o se la connessione non ti permette di collegarti, a richiesta puoi anche ricevere lezioni registrate settimanali.
Di seguito trovi gli orari delle lezioni collettive su Zoom.
Per lezioni di prova e per altre informazioni, ti invitiamo a contattarci anche se non trovi un orario al tuo caso, perché il palinsesto è soggetto a variazioni a seconda delle richieste e dell’evolversi della situazione.
Gli orari
Lezioni collettive
(Lezioni su Zoom)
[tt_timetable event=’meditazione,yoga-integrale,respirazione,tandava,yoga-in-piedi’ event_category=’yamantaka’ columns=’lunedi,martedi,mercoledi,giovedi,venerdi,sabato-2′ hide_hours_column=’1′ hide_empty=’1′ custom_css=’.tabs_box_navigation.sf-timetable-menu { display: none !important;}’]
Legenda:
- YOGA indica una lezione dedicata sia al lavoro posturale che respiratorio con un fine meditativo;
- YOGA IN PIEDI è una lezione dedicata principalmente alla pratica in piedi e alla transizione tra le posture, per sviluppare meglio il radicamento a terra;
- MEDITAZIONE indica la lezione dedicata alla pratica meditativa seduta;
- RESPIRAZIONE/PRANAYAMA indica quelle lezioni dedicate all’educazione al respiro e alle tecniche respiratorie/energetiche;
- TANDAVA è una pratica in movimento libero e fluido;
Yoga in gravidanza e post parto
(Lezioni su Zoom)
Per maggiori informazioni sulle lezioni di yoga in gravidanza e post parto vai a questa pagina.
[tt_timetable event_category=’yoga-gravidanza’ columns=’lunedi,martedi,mercoledi,giovedi,venerdi,sabato-2′ hide_hours_column=’1′ hide_empty=’1′ custom_css=’.tabs_box_navigation.sf-timetable-menu { display: none !important;}’]
Che cos’è lo yoga?
Lo Yoga è oggi noto soprattutto per le posture (āsana). La pratica corporea, tuttavia, è nello Yoga inserita in un percorso più vasto, che comprende l’ascolto, il respiro e la meditazione.
Lo yoga, in altre parole, è uno strumento per amministrare le proprie risorse energetiche e mentali con maggiore chiarezza ed efficacia.
Lo Yoga che proponiamo a Zénon non richiede dei prerequisiti fisici, né di eseguire necessariamente posture complesse. Richiede soltanto la disponibilità ad ascoltarsi come si è, senza giudizi e senza forzature.
Accanto alle lezioni collettive di base (indicate semplicemente come “yoga” negli orari), vi sono anche lezioni di approfondimento dedicate a:
- Tandava (pratica in movimento basata sull’ascolto tattile dello spazio)
Che tipo di yoga si pratica a Zénon?
L’ascolto è la chiave nel nostro approccio. Un ascolto il più possibile aperto, impersonale, disposto ad accogliere, che accompagna il lavoro:
- sul corpo, tramite le posture (āsana), eseguite non con lo scopo di ottenere alte prestazioni, ma di esplorare la dimensione fisica ascoltando le sensazioni e le reazioni corporee;
- sulla respirazione e sull’energia vitale attraverso l’educazione al respiro, prāṇāyāma, i bandha e le mudra;
- sull’ascolto e sul rilassamento, attraverso tecniche mirate (Yoga Nidra) e come base di partenza per l’esecuzione di ogni tecnica;
- sul rapporto tra tutti questi aspetti con gli stati mentali e la capacità di concentrazione, che sorge spontaneamente, senza sforzo, dal rilassamento.
Nessuno di questi aspetti è, nella nostra visione, separabile o isolabile, perché ognuno è contenuto nell’altro e ogni parte è interdipendente.
Per questo, lo Yoga differisce profondamente dal normale esercizio fisico, perché agisce sulla connessione che lega mente e corpo e mira a integrare entrambi gli aspetti e a integrare l’individuo nel mondo in cui vive, laddove vi è conflitto e contrapposizione.
Due parole sul respiro
In tutte le nostre lezioni approfondiamo le tecniche yogiche dedicate all’educazione al respiro e, progressivamente, al Prāṇāyāma, cioè la regolazione-espansione dell’energia vitale.
Il respiro è il punto di connessione tra il corpo e la mente: per questo, quando la mente è agitata, il respiro ne risente immediatamente, turbando anche il corpo. Imparando ad ascoltare il respiro e a interagire con esso, possiamo ritrovare la tranquillità che ci è più naturale, migliorando la capacità di concentrazione e di assorbire gli urti della vita.
Detto in altri termini, dal respiro dipende la nostra energia, che nella tradizione indiana è chiamata prana e si riferisce tanto alle ‘nostre’ risorse fisiche e mentali, quanto all’energia che assorbiamo dall’ambiente e trasferiamo all’ambiente.
Perché ci sia equilibrio, lo scambio dev’essere equilibrato. Nello Yoga si dice che quando siamo turbati, la nostra energia viene spinta all’esterno, come se divenissimo impermeabili all’ambiente: lavorare sul respiro ci aiuta quindi a fare spazio, liberandoci dalle scorie sia fisiche che mentali, in modo tale che si possa ristabilire il naturale ricircolo dell’energia.
All’educazione al respiro e al Prāṇāyāma sono dedicate due lezioni settimanali (il giovedì alle 18 e il venerdì alle 19).
Percorsi individuali e per piccoli gruppi
Non sempre le lezioni collettive sono ideali per tutti. I motivi possono essere diversi: per questione di orari, perché si vogliono approfondire aspetti particolari dello yoga, per condizioni psicofisiche particolari (problemi di salute, traumi recenti), o perché semplicemente perché ci si sente più a proprio agio in un contesto insegnante-allievo.
Per questo, accanto ai corsi regolari di Yoga, svolgiamo anche percorsi individuali o per piccoli gruppi di preparazione, di approfondimento o di potenziamento, tra i quali:
- Scioglimento muscolare e articolare
- Rilassamento profondo e gestione dello stress
- Potenziamento della respirazione per sportivi
- Pavimento pelvico e addome
- Altri percorsi di approfondimento
Richiedi informazioni
Per prenotare una lezione di prova e per informazioni, puoi contattarci con il modulo più sotto oppure chiamarci al 3492462987.
Telefona Chat Whatsapp
[contact-form-7 id=”3114″ title=”Yoga”]