I corsi per l’anno 2023-24 sono attivi: prenota la tua lezione di prova
Ginnastica energetica e arte marziale interiore: il Qi Gong e il Taijiquan fanno parte di un unico sistema che affonda le radici nella Tradizione Cinese antica e soprattutto nel Taoismo: le Pratiche di Lunga Vita.
Alla base di queste discipline c’è la percezione del movimento sottile del coltivare il Qi, cioè di quella tecnica, articolata su più livelli, il cui scopo principale è di armonizzare il Qi del proprio organismo con quello dell’ambiente naturale.
Contenuti
Gli orari
Martedì |
Taijiquan per l’equilibrio 10.00-11.00 Taijiquan 19.10-20.10 |
Qi Gong
Il Qi Gong è l’asse portante delle Pratiche di Lunga Vita. Lo scopo principale di queste tecniche è di riarmonizzare l’organismo e la mente e di mantenerle in buona salute. Ma naturalmente, tutto questo significa ancora qualcos’altro.
Attraverso il movimento e la respirazione, i praticanti possono avvicinarsi alla percezione diretta della propria energia (il Qi, nella Tradizione Cinese). Inoltre, con la pratica collettiva possono rendersi consapevoli dell’interrelazione con i propri compagni di pratica, e di come interagire con essi a un livello più profondo e consapevole.
Tradizionalmente le Pratiche terminano con una meditazione con la finalità di raggiungere “un’altra cosa ancora” (Hua) ma classicamente non viene mai precisato che cos’è questa “altra cosa”, assimilata a una trasmutazione. Ed è proprio questo “qualcos’altro ancora”, indefinibile a parole, che nella nostra visione racchiude la vera essenza del Qi Gong e delle Pratiche di Lunga Vita.
Taijiquan (Tai Chi Chuan)
Arte marziale interiore o forma di meditazione in movimento, il Taijiquan è la naturale “prosecuzione” delle Pratiche di Lunga Vita, sviluppando il movimento nello spazio e anche il confronto fisico, sia esso simulato o reale. Negli ultimi anni, inoltre, vi è molto interesse da parte del mondo medico per le sue doti riabilitative e preventive.
Nel Taijiquan impariamo a muoverci in sintonia con i due poli tra cui l’essere umano, secondo il taoismo, è naturalmente inserito: radicandosi a terra e al tempo stesso acquisendo la leggerezza del cielo. Per questo si attribuisce molta importanza a muoversi nel massimo rilassamento.
Il Taijiquan ci fa comprendere che i paradossi tanto cari al taoismo non sono solo un raffinato gioco intellettuale, ma ce li fa sperimentare con mano: l’importanza di cedere e retrocedere di fronte agli impatti, la capacità di seguire e adattarsi e come l’acqua e come l’acqua regnare nel ‘basso’ per potersi elevare.
Taijiquan per l’equilibrio
La lezione di Taijiquan del martedì alle 9.00 è incentrata sull’equilibrio e in particolar modo sulla camminata. “Nuotare sulla terra” è una delle definizioni di quest’arte, che non riguarda solo gli arti inferiori, ma l’intero complesso psicofisico.
Particolarmente indicata per la terza età, e in generale per tutti coloro che desiderano approfondire l’aspetto del radicamento.
Richiedi informazioni
Per prenotare una lezione di prova e per informazioni, puoi contattarci al 3492462987
…oppure puoi scriverci compilando questo modulo:
Per approfondire
Qi Gong e Taijiquan: i 4 fondamenti
4 seminari teorici e pratici con Marco Invernizzi sulle Pratiche di Lunga Vita taoiste. Febbraio-maggio 2024.
“Yoga” e i cani neri di Carrère
“È possibile meditare quando senti un groppo d’ansia sotto il plesso solare, hai nei polmoni due pacchetti di sigarette fumati smaniosamente ogni giorno e la coscienza attraversata da un flusso ininterrotto di pensieri tossici: rimpianto, rimorsi, rancore, ansia da abbandono? Quando non trovi rifugio da nessuna parte e sei in balìa di quel che di…
Tai Chi Chuan: esercizio fisico o pratica terapeutica?
Il Tai Chi Chuan (o Tai ji Quan usando la traduzione degli ideogrammi cinesi con lo standard “pinyin”) è una pratica che nasce in Cina dall’incontro tra arti marziali e pratiche tradizionali per la salute e la longevità. Non vi è chiarezza sulle sue origini che pare siano contenute nelle antichissime radici stesse della cultura…
Leggi Tai Chi Chuan: esercizio fisico o pratica terapeutica?
Taijiquan, Daoyin, Qi Gong: le pratiche di lunga vita
Proseguiamo qui il percorso iniziato con le Tre Tradizioni cinesi (Taoismo, Buddismo e Confucianesimo) e approfondiamo l’argomento delle Pratiche di Lunga vita, ossia il Daoyin, il Qi Gong e il Taiji Quan (altrimenti noto come Tai Chi Chuan). Questo articolo, come il precedente, è un estratto rielaborato dalla mia tesi “Qi Gong Medico: gioiello della medicina”, presentata al corso…
Il mondo è un recipiente sacro e non si può governare
Paradossi, alchimia e barili di aceto: dialogo tra Confucio, Buddha e Laozi sulla vita, sul Cielo, sulla Terra e sull’Uomo. Un viaggio nella Tradizione Cinese e nei suoi Tre Insegnamenti in apparenza contrapposti ma sostanzialmente uniti.
Danzando sulla carrozzina: il Tai Chi per disabili del dottor Guo
Lunedì 26 maggio, Marsiglia, Congresso Europeo di Riabilitazione. Un pomeriggio non particolarmente stimolante; tante relazioni, tante parole, pochi concetti e spesso già sentiti in precedenza. Ore 19 – la voglia di tornare in albergo e buttarsi sul letto è tanta. Tuttavia l’occhio mi cade sul programma del congresso e in particolare su un Workshop dal…
Leggi Danzando sulla carrozzina: il Tai Chi per disabili del dottor Guo