Giovedì 19 settembre alle 19.10: l’incontro dedicato alle pratiche di Qi Gong per l’autunno.

La natura e le stagioni sono da sempre fonte di grande ispirazione per la Tradizione Taoista e i concetti di ciclicità, equilibrio e armonia sono parte fondante non solo delle pratiche di lunga vita ma anche della medicina tradizionale cinese. In questo i parallelismi tra i cicli della natura e le dinamiche dell’essere umano sono molti e dalla loro conoscenza derivano anche importanti informazioni per adattare i ritmi fisiologici del corpo alla ciclicità delle stagioni, sia in ottica preventiva che curativa.
In questi quattro incontri verranno analizzate le principali caratteristiche delle stagioni, degli elementi ad esse collegate e soprattutto le pratiche di Tai Chi e Qi Gong atte a prevenire gli squilibri tipici di ogni stagione per armonizzare ed equilibrare il corpo rispetto a questi cambiamenti.
Ogni singolo incontro sarà suddiviso in una breve parte teorica e una parte pratica dove, attraverso movimenti, respirazione e l’uso del suono saranno approfondite le pratiche taoiste specifiche di ogni periodo dell’anno.
Ma quali sono le radici profonde delle pratiche di lunga vita e su quali fondamenta si poggiano? In questi quattro incontri verranno analizzati i principi fondamentali su cui si basano queste tecniche psico-corporee, il loro rapporto con la tradizione Taoista e le principali tecniche utilizzate per armonizzare ed equilibrare i processi fisiologici ed energetici del nostro organismo.
Quando, dove e costo
Il corso dedicato all’autunno si terrà presso la nostra sede in Corso XXIII marzo n.17 a Novara dalle 19.10 alle 20.30. Il contributo di partecipazione è di 30€.
Il docente

Marco Invernizzi
Medico e Professore associato presso la cattedra di medicina fisica e riabilitativa dell’Università del Piemonte Orientale.
Agopuntore ed esperto in Medicina Tradizionale Cinese, insegnate di Tai Chi e Qi Qong presso Zènon.
Desideri maggiori informazioni o vuoi iscriverti?
Puoi chiamarci al 3492462987 o scriverci su Whatsapp
…oppure puoi scriverci col modulo qui sotto. Ti risponderemo al più presto.
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento