Seminario pratico e teorico sul linguaggio delle mani nelle pratiche contemplative e nella danza classica indiana, 9 novembre 2024 ore 14.00-18.00. In collaborazione con la Compagnia NAD.
Antonella Usai è la prima danzatrice occidentale ad essere scritturata nella prestigiosa compagnia indiana Darpana Performing Group, con cui ha compiuto tournée in tutta l’India e nel sud est asiatico.
Leggi di più
Cosa sono le hasta mudra
Le mani, assieme al viso, sono le parti del corpo che occupano più spazio nella corteccia motoria, che a sua volta svolge un importante ruolo in compiti cognitivi come il linguaggio, l’empatia e le abilità visuomotorie.
Già questo dato può rendere onore alla grande attenzione che la cultura indiana riserva all’espressività delle mani sia in ambito artistico sia in ambito contemplativo.
Di fatto, le cosiddette hasta mudrā sono gesti codificati delle mani nati con funzione cultuale, rituale ed estetica nel contesto religioso buddhista e induista e oggi diventate molto note anche in Occidente, soprattutto come strumento per la pratica meditativa.
Questo seminario, partendo da una introduzione e una messa a fuoco rispetto al contesto originario, si concentra sulle mudrā collegate al teatro danza bharatanatyam e intreccia riflessione teorica e pratica esperienziale.
L’incontro è aperto a tutti ed è adatto sia a chi non ha alcuna esperienza pregressa, sia a praticanti e insegnanti di yoga che vogliono approfondire la pratica e la teoria mudrā.
Programma
- Inquadramento storico antropologico: le hasta mudra dal contesto rituale a quello performativo, dalle pratiche di benessere alla New Age (passando per le campagne pubblicitarie)
- Le hasta mudra: una pratica yogica trans-generazionale per tutte e tutti. Benefici e controindicazioni.
- Asamyukta e samyukta hasta mudra: Studio dei 28 sigilli delle mani singole e dei 24 sigilli delle mani che interagiscono.
- Ganesha mudra come pratica individuale e collettiva. Lo yoga tra benessere individuale e sviluppo di una coscienza collettiva.
- Domande e feed back.
Dove e quando si svolgono le sessioni
Il corso si terrà sabato 9 novembre dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede di Zénon, in via 23 marzo n.17 a Novara.
La docente
Antonella Usai
Laurea magistrale in Storia del Teatro e Master in Storia dello Yoga, danzatrice, coreografa e fondatrice di NAD, Antonella Usai si occupa da anni di relazione tra danza, arti e natura. È stata tra l’altro la prima danzatrice occidentale ad essere scritturata nella prestigiosa compagnia indiana Darpana Performing Group, con cui ha compiuto tournée in tutta l’India e nel sud est asiatico. Si occupa di didattica, direzione artistica e ideazione di progetti innovativi in campo artistico e sociale. È artista residente presso il Museo di Arte Orientale di Torino e consulente per Hangar Piemonte per l’accompagnamento delle organizzazioni al cambiamento della cultura organizzativa. Il suo operato, impregnato di interdisciplinarietà e visione sistemica, è mosso dal desiderio di stimolare e nutrire una partecipazione più consapevole dell’essere umano al grande mistero della Danza della Vita.
Contributo di partecipazione
La quota di partecipazione è di 70€.
Se è la prima volta che ti iscrivi a un corso a Zénon quest’anno, con la quota del corso hai anche il tesseramento per un anno, valido anche per svolgere altre attività presso di noi.
Posti attualmente disponibili: 6
Iscriviti
Vuoi iscriverti? Servono solo due passaggi: 1) paghi la quota e 2) compili e invii la domanda di iscrizione.
1. Dati per il pagamento
Costo: 70€
Puoi scegliere di pagare:
- con carta di credito o di debito attraverso Paypal (non serve avere un account): in questo caso puoi anche usufruire dell’opzione paga in tre rate;
- con bonifico bancario.
Con carta di credito/debito (con o senza Paypal)
Con bonifico bancario
Ecco le coordinate bancarie su cui versare la quota di iscrizione:
IT32R0503410196000000000905
Importo: 70,00 intestato a: Zenon ASD
Causale: Iscrizione corso e quota tesseramento [specificare il nome se il conto non è intestato all’iscritto/a]
2. Scarica e compila il modulo di iscrizione
Scarica la domanda di iscrizione e inviala compilata all’indirizzo info@zenon.it oppure inviacela via whatsapp cliccando sull’icona in basso a sinistra.
Richiedi informazioni
Vuoi iscriverti o chiedere informazioni? Puoi chiamarci al 3492462987 o scriverci su Whatsapp.
…oppure puoi scriverci col modulo qui sotto. Ti risponderemo al più presto.
Scopri di più da Zénon Yoga Novara
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento