Stage di formazione per insegnanti e praticanti
Settembre-novembre 2020, in presenza e contemporaneamente online
Nello yoga, ogni posizione ci pone sempre di fronte a degli enigmi. Uno di questi, forse il più stupefacente, è l’unicità del corpo del praticante. La conoscenza non serve a sciogliere l’enigma, ma a imparare a rispettarne il mistero.
In questo stage lo esploreremo sia attraverso le conoscenze medico-scientifiche oggi a disposizione, sia attraverso gli strumenti dell’ascolto e dell’esperienza yogica.
I principi della biomeccanica e la casistica delle più comuni patologie saranno messi a confronto con la pratica, con un approccio che da un lato mira a includere e a rendere la pratica sicura, dall’altro vuole offrire all’allievo e all’insegnante la possibilità di poter esplorare liberamente a modo proprio l’āsana.
Sarà con questo orientamento che potremo quindi affrontare nell’esperienza diretta temi altrimenti fraintesi ed eccessivamente teorici come quello dell’energia vitale, e ci offrirà l’occasione per interessanti paralleli tra quanto affermato nella tradizione yoga e nella Medicina Tradizionale Cinese.
Il corso si svolgerà a distanza attraverso la piattaforma Zoom e potrà essere seguito anche in differita
Obiettivi del corso
Apprendere i principi anatomici e biomeccanici che si rivelano in ogni āsana.
Saper adattare la posizione alle diverse costituzioni e in presenza di patologie.
Trasformare la pratica in un valido affiancamento nella riabilitazione.
Scoprire come l’ascolto corporeo e il ruolo della respirazione abilitino possibilità non previste ‘sulla carta’ rispetto alle normali condizioni fisiche.
Il programma
Tutti i seminari si terranno presso la nostra sede in Corso XXIII marzo n.17 a Novara e in contemporanea via internet su Zoom. Eventualmente il seminario potrà essere seguito anche in differita.
Applicazioni terapeutiche degli āsana
Come possiamo dire, oggi, che gli āsana hanno degli effetti terapeutici? Analizzeremo questo tema sotto gli aspetti biomeccanico/riabilitativo ed energetico, con alcuni confronti con la Medicina Tradizionale Cinese.
Giovedì 24 settembre ore 20.00
La verticalità della colonna: trovare la postura seduta
Nello yoga, rispetto alla postura seduta ogni altro āsana è secondario e propedeutico. Esprimere la propria postura seduta richiede anni di lavoro, e qui forniremo alcuni elementi guida per trovare il rapporto tra la verticalità della colonna in rapporto alla forma particolare del proprio bacino. Proprio per questo, la postura “stabile e comoda” non sarà necessariamente la stessa per tutti, né alcune posture saranno per tutti fattibili o consigliabili.
Giovedì 1 ottobre ore 20.00
L’equilibrio in piedi
Le posizioni in equilibrio su un piede solo offrono la possibilità di scoprire le vulnerabilità e le compensazioni del proprio radicamento a terra. Attraverso la pratica e l’esame anatomico delle varianti scopriremo come trovare una stabilità superiore che assorba le oscillazioni invece di esserne compromessa, con beneficio di tutta la struttura muscolo-scheletrica oltre che della stabilità mentale.
Giovedì 15 ottobre ore 20.00
Asana e apparato digerente
Il buon funzionamento dell’apparato digerente, oltre che attraverso una corretta alimentazione, può essere migliorato e potenziato con la pratica di alcuni āsana che agiscono specificamente sulle funzioni sia di assimilazione, sia di digestione ed eliminazione.
Giovedì 29 ottobre ore 20.00
La respirazione negli āsana
Ogni āsana è una particolare configurazione del corpo e quindi offre diverse modalità di scoperta del respiro, sia nei suoi aspetti biomeccanici, sia in quelli energetici. Vedremo attraverso alcuni esempi come entrare in un āsana possa dare effetti diversi a seconda della fase respiratoria, e come il mantenimento della postura possa offrire a sua volta numerose possibilità di liberare le strutture coinvolte nella respirazione che altrimenti rimangono sottoutilizzate.
Giovedì 12 novembre ore 20.00
Oltre l’āsana: mahamudra
La pratica di mahamudra comprende al tempo stesso l’esecuzione di un āsana, il controllo diaframmatico e la regolazione del soffio. Questo lavoro su più livelli presenta numerose implicazioni sia sul piano biomeccanico, sia su quello energetico, che analizzeremo valutando le possibilità di adattamento in caso di difficoltà e di applicazione per disfunzioni specifiche.
Giovedì 26 novembre ore 20.00
In ogni modulo si parlerà di…
Principi di anatomo-fisiologia e biomeccanica
- Principi base: movimenti articolari, gruppi muscolari coinvolti
- Difficoltà e controindicazioni
- Adattamenti alle diverse costituzioni e in presenza di patologie
- Cosa fare se l’allievo è in fase riabilitativa o post–riabilitativa
Dimensione pratico-esperienziale
- Cosa significa praticare un āsana: il sottile confine tra lo sforzo e l’abbandono dello sforzo
- Percezioni corporee e percezioni energetiche: sentire il corpo oltre il corpo
- Il respiro come estensione della percezione corporea
Teoria e pratica del corpo energetico
- L’āsana e il corpo energetico secondo la tradizione yogica
- Analisi dell’āsana secondo la Medicina Tradizionale Cinese
I docenti
Marco Invernizzi
Medico e Professore associato presso la cattedra di medicina fisica e riabilitativa dell’Università del Piemonte Orientale.
Agopuntore ed esperto in Medicina Tradizionale Cinese, insegnate di Tai Chi e Qi Qong presso Zènon.
Francesco Vignotto
Insegnante di yoga presso Zénon.
Luogo
Il corso si terrà presso la sede di Zénon Coop. Sportiva Dilettantistica in Corso XXIII marzo 17 a Novara.
Ogni seminario sarà anche trasmesso in diretta su Zoom, per chi preferirà seguirlo a distanza.
Contributo di partecipazione e attestato di frequenza
Il contributo di partecipazione del corso (comprensivo dei 6 seminari) è di 250€. Per chi si iscrive entro il 31 agosto – versando la quota – il prezzo è agevolato a 220€.
Al termine del percorso – con una frequenza minima dell’80% delle lezioni – verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Richiedi informazioni o iscriviti
Vuoi iscriverti o chiedere informazioni? Puoi chiamarci al 3492462987 o scriverci su Whatsapp
…oppure puoi scriverci col modulo qui sotto. Ti risponderemo al più presto.
[wpforms id=”12608″ title=”false” description=”false”]