YOGA IN GRAVIDANZA
2025
Yoga in gravidanza, ma anche allenamento funzionale, vivere la gravidanza, prepararsi al parto, prendersi cura di sé e del bimbo nei primi mesi
Contenuti
La gravidanza è un periodo speciale, in cui il corpo chiede nuovi ritmi e il desiderio di creare un contatto con la nuova vita in grembo è un invito a espandere la propria consapevolezza.
Le discipline psicocorporee offrono l’occasione per sviluppare questa ampliata sensibilità tramite il lavoro corporale, il respiro e il rilassamento profondo.
Il percorso che proponiamo ha l’obiettivo di preparare il fisico al cambiamento, aiutare a risolvere piccoli disturbi fisici che possono insorgere e offrire strumenti “pratici” che la donna potrà utilizzare anche durante il travaglio ed il parto.
La sua completezza deriva dal comprendere al suo interno elementi di discipline differenti:
- Yoga, con particolare attenzione alla consapevolezza posturale e del pavimento pelvico.
- Canto Carnatico e respiro sonoro, per una migliore gestione del dolore
- Qi gong, riequilibrio energetico secondo la medicina tradizionale cinese
Orari
Gli orari qui sotto riguardano le lezioni collettive per piccoli gruppi, ma è possibile concordare lezioni personalizzate con l’insegnante.
Le lezioni sono sia in modalità dal vivo che online.
Lunedì |
11.30-12.40 |
Mercoledì |
18.00-19.00 |
Sabato |
11.15-12.25 |
Corso di preparazione al parto
In risposta alla domanda sempre più crescente di sostegno e di informazioni anche teoriche da parte delle coppie. Il corso è tenuto da differenti figure professionali: due ostetriche, una educatrice e una insegnante di yoga, con l’intento di rendere il più possibile completo il percorso di preparazione alla genitorialità.
E dopo il parto?
Per la delicata fase del post parto abbiamo ideato delle attività specifiche e modulabili in base alle necessità: yoga mamma e bimbo, yoga post parto solo mamma, allenamento funzionale calibrato per il recupero pelvico e addominale.
Richiedi informazioni
Per prenotare una lezione di prova e per informazioni, puoi contattarci al 3477956666
…oppure puoi scriverci compilando questo modulo:
Per approfondire
Praticare yoga con la diastasi addominale si può (se si fa yoga davvero)
Ci è capitato di leggere un post di una pagina dedicata alla fisioterapia per le neomamme che ci ha suggerito una riflessione che va anche oltre il tema dello yoga nel post parto. Le autrici invitano infatti alla cautela nel praticare yoga in presenza di diastasi addominale, ovvero l’eccessiva separazione tra la parte sinistra e destra del muscolo retto addominale, fenomeno molto frequente, e in parte fisiologico, dopo una o più gravidanze.
Leggi Praticare yoga con la diastasi addominale si può (se si fa yoga davvero)
Yoga per il parto attivo: insegnare yoga in gravidanza
Seminario online per insegnanti: quali sono gli strumenti utili alla donna per vivere al meglio non solo la gravidanza, ma anche il travaglio e il parto?
Leggi Yoga per il parto attivo: insegnare yoga in gravidanza
Diventare madri nell’era della ‘paura di vivere’
In questa clausura causata dal coronavirus, un insieme di frustrazione, paura e isolamento invade un buon numero di persone, e…
La gravidanza non è smart, ovvero l’impazienza della dolce attesa
Il tuo cambiamento interiore viene negato socialmente. Più che una persona in trasformazione, sei vista come portatrice di un bambino.…
Leggi La gravidanza non è smart, ovvero l’impazienza della dolce attesa