DANZATERAPIA
La danzaterapia è una disciplina che mira alla consapevolezza e al miglioramento di alcuni aspetti psico-corporei che influenzano il rapporto con sé stessi e con gli altri attraverso la danza, anche se si adatta anche a chi non ha alcuna esperienza di danza.
A Zénon proponiamo la metodologia elaborata da Maria Fux, ballerina e coreografa argentina che ebbe esperienze personali piuttosto difficili con le “diversità”, prendendo consapevolezza che la ricerca corporea non può dare frutti se rimane fine a sé stessa.
Per la Fux il corpo, nella danza, è la comunicazione di stati interiori che, riconosciuti e utilizzati a livello corporeo (anche se non interpretati e – aggiungiamo noi – proprio perché non lo sono), possono diventare strumento per il benessere della persona.
La danzaterapia della Fux si propone quindi di sviluppare e potenziare la creatività e l’espressività attraverso la danza libera e l’utilizzo di stimoli tra i quali non c’è solo la musica, ma anche oggetti di uso quotidiano (come la stoffa o il giornale) che, grazie alle loro caratteristiche e alla loro simbologia, non si fermano a una semplice finalità ludica o di rilassamento (comunque presenti) ma creano uno spazio di contatto con parti profonde del proprio corpo e con le emozioni ad esse correlate.
Prossime date
Il prossimo seminario di danzaterapia si terrà domenica 22 gennaio 2017 alle 15:30. Per partecipare o chiedere informazioni puoi scriverci con il modulo qui sotto.
[contact-form-7 id=”3950″ title=”Danzaterapia”]