
Dopo il parto, la donna vive un momento particolare sia da un punto di vista fisico che psicologico: assieme al bambino nasce una madre e questa trasformazione merita attenzione e ascolto.
Purtroppo invece è spesso un periodo in cui poca attenzione e informazione vengono poste nei confronti della neo mamma: non solo a livello psicologico, ma anche fisico. È bene sapere infatti che il corpo impiega ben più di quaranta giorni per ritrovare una corretta postura ed il tono pelvico e addominale. Pertanto non tutte le attività sportive sono consigliabili nei primi mesi dopo il parto e soprattutto, per evitare di renderle più dannose che benefiche, è molto importante praticarle con una corretta postura e respirazione.
Per venire incontro alle esigenze di ciascuna, proponiamo diversi percorsi modulabili tra loro. Tutti prevedono esercizi mirati per il recupero del tono pelvico e per la riduzione della fisiologica diastasi addominale, riallineamento posturale e scioglimenti articolari per il benessere di schiena e spalle.
Contenuti

Yoga post parto mamma e bimbo
Dai 40 giorni fino al gattonamento
Rivolto alla mamma con bambino.
Un momento per se stesse, ma continuando a soddisfare le necessità del neonato. Lo scopo del corso è fornire strumenti per praticare durante la quotidianità: si allatta, si passeggia con il piccolo o si gioca insieme sul tappeto. Imparare i giusti gesti per sciogliere tensioni fisiche, mentali e rimettersi in forma, partendo da pavimento pelvico e addome (lavori specifici adatti a diastasi addominale).
Terrà in corso Erika Pizzo insegnante di yoga e allenamento funzionale, specializzata in gravidanza e post parto

Yoga post parto solo mamma
Per i primi mesi dopo il parto, ma non solo
Dopo una prima fase di simbiosi con il bambino, la mamma inizierà a sentire l’esigenza di ricavare dei momenti per se stessa. Per scoprire la sua nuova femminilità.
Può accadere dopo alcuni mesi, o dopo alcuni anni. Qualsiasi sia il momento, lo yoga offre la possibilità di esplorare il proprio inconscio attraverso il lavoro corporeo.
Per il post parto è particolarmente utile venir pian piano guidate all’apprendimento di tecniche respiratorie più complesse come ad esempio Uddiyana Bandha: (ritenzione interna del diaframma) da cui ha avuto origine (in tempi assai più recenti) la ginnastica ipopressiva.
Per i primi mesi dopo il parto (o per un percorso specifico mirato ad un lavoro pelvico/addominale) consigliamo lezioni individuali.

Allenamento funzionale
Dai 2-4 mesi dopo il parto
Consigliato a chi cerca un lavoro esclusivamente finalizzato al recupero della forma fisica e alla ripresa dell’eventuale attiva sportiva svolta prima del parto.
Con questo tipo di attività la perdita di peso e il recupero del tono muscolare è più rapido rispetto allo yoga, ma il lavoro è più intenso.
Per questo, in genere prima accedere alle lezioni di gruppo proponiamo percorsi individuali di durata variabile, definibili in base alle situazioni di ciascuna.

Massaggio infantile
Rivolto ad entrambi i genitori
Il massaggio infantile è un’esperienza che coinvolge entrambi i genitori quindi i papà sono invitati a partecipare a tutte le lezioni del corso.
Infatti il massaggio è un efficace strumento attraverso cui si rafforza la relazione genitore-bambino. Non è una tecnica, ma un modo per comunicare: con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute di ogni bambino.
Terrà il corso Chiara Pramaggiore, insegnante di massaggio infantile certificata AIMI
(chiara.pramaggiore@aimionline.it)
Per maggiori informazioni sui benefici del massaggio: aimionline.it.
Richiedi informazioni
Per prenotare una lezione di prova e per informazioni, puoi contattarci al 3477956666
…oppure puoi scriverci compilando questo modulo:
